Parchi e Giardini

Progettazione, realizzazione, manutenzione
Il ruolo che il "verde" ricopre in termini estetici, di miglioramento della qualità dell'aria, economici, appare al giorno d'oggi estremamente rilevante. Un giardino non può essere il frutto del caso, al contrario è un luogo in cui la progettazione e la pianificazione stanno alla base del risultato finale. Oltre alla progettazione ci occupiamo della messa in opera dei progetti, seguendoli nella direzione dei lavori, e della manutenzione periodica.
Valutazione di stabilità degli alberi (metodo VTA)
Il metodo VTA, elaborato da un docente tedesco (Mattheck), consiste nella individuazione di tutte quelle anomalie o sintomatologie esterne, a carico degli organi legnosi, che spesso corrispondono a stati patologici o ad anomalie a livello dei tessuti legnosi interni. I suddetti segnali, una volta riconosciuti e codificati, vengono utilizzati per dare un giudizio di massima sulla stabilità dell’albero oggetto dell’indagine. Gli alberi sottoposti a verifica di stabilità col metodo VTA, vengono poi classificati e raggruppati in categorie di rischio predefinite al fine di attivare una corretta pianificazione degli interventi manutentivi e dei successivi monitoraggi sullo stato fitosanitario e sulla stabilità degli alberi oggetto dell’indagine.
Piani di difesa fitosanitaria e trattamenti specifici
La fitoiatria è una disciplina della Fitopatologia che studia tutti i mezzi di cura e le tecniche di lotta contro gli agenti di danno e di malattia delle piante sia coltivate, sia ornamentali, di interesse paesaggistico e forestale; in altri termini, studia le strategie di difesa delle piante proponendo soluzioni efficaci che prevedono il ricorso a mezzi di difesa agronomici, chimici e biologici.
Risanamento cipressi affetti da cancro
La bonifica fitosanitaria dei cipressi attaccati dal Seiridium cardinale rappresenta una tipologia di intervento complessa che richiede un elevato grado di specializzazione delle maestranze impiegate, nonché una buona conoscenza del ciclo ed evoluzione della malattia. In assenza di questi presupposti e requisiti, gli interventi di bonifica possono risultare non risolutivi e talvolta produrre effetti opposti alle finalità prefissate.
created by Diego Buratti